Obiettivi

La nostra Mission è quella di portare la Previdenza Sanitaria Integrativa in ogni casa,
proteggendo le famiglie italiane per tutta la vita.

Guardiamoci intorno. La spesa sanitaria pubblica è ormai fuori controllo, complici i mutati scenari socio/demografici e le strategie di ripensamento nell’ambito dei costi pubblici, specie a livello regionale. La logica del contenimento della spesa generata dalla spending review ha spinto chi ne ha ancora la possibilità a rivolgersi a centri privati a pagamento. Ma cosa resta da fare alle persone con basso reddito? In brevissimo tempo, è salito in modo sconvolgente il numero di cittadini che hanno visto restringere il perimetro dei servizi garantiti loro dal Sistema Sanitario Nazionale.
Senza contare poi i 9 milioni di persone che per ragioni economiche non hanno più alcun accesso alle prestazioni sanitarie. Eppure, l’articolo 32 della Costituzione riconosce un fine pubblico all’imprescindibile diritto alla salute.
Per sopperire all’aggravamento del deficit dello Stato Sociale e rispondere alla richiesta di legami sociali più intensi nasce Mutua Integrativa Sanitaria Il Melograno, dove la cooperazione di tutti batte la crisi economica e sociale.
Siamo i professionisti del cambiamento che cercavi per dire addio a burocrazia, lunghe lista di attesa ingestibili e pagamenti di tasca propria.

Valori

Noi de Il Melograno ci ispiriamo a un universo valoriale fondato sulla solidarietà.

Il rapporto di fratellanza promosso tra i soci ci sprona ogni giorno a fare il possibile per fornirvi la più completa e migliore copertura sanitaria, rimborsandovi i costi sostenuti per far fronte a infortuni, problemi di salute e invalidità al lavoro.
Contro ogni forma di diseguaglianza sociale, la porta de Il Melograno è sempre aperta. Diciamo NO alla selezione preventiva dei rischi e a qualsiasi forma di discriminazione.
Crediamo nella coesione come forza fondamentale per superare la deriva dell’individualismo e proteggere le categorie sociali più deboli. Il pilastro su cui fondiamo il nostro futuro è una reale partecipazione democratica dove tutti hanno uguali diritti e con al centro la dignità del socio e della propria famiglia.

Partner

Il Melograno è membro della F.I.M.I.V Federazione Italiana Mutualità Integrativa Volontaria.

CESARE POZZO
Fondata nel lontano 1877 a Milano, la Società di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo è una delle maggiori associazioni di mutualità integrativa sanitaria del nostro Paese.
Con i suoi uffici presenti in tutte le regioni d’Italia, Cesare Pozzo è una realtà forte e influente, che gode di consolidata autorevolezza contrattuale, a fronte di una solidità economica raggiunta nel corso di decenni.
Nel suo inscindibile fine sociale e assistenziale prende quotidiana linfa il progetto Cesare Pozzo, un progetto che si misura nello stretto rapporto intercorso tra la Società e i soci. Il suo traguardo è costantemente raggiunto mediante l’offerta di soluzioni vantaggiose ai suoi assistiti e nella facilità di fruizione dei diversi servizi socio-sanitari dislocati lungo tutto il territorio.
vedi sito

M.A.O.X.S. & D.D.D.
Il Movimento Associazioni Operatori per la Sicurezza e Difesa Diritti Disabili è un’Onlus indipendente, apolitica e apartitica, che agisce senza fini di lucro su tutto il territorio nazionale e internazionale.
Sin dalla sua fondazione avvenuta per merito di un gruppo di appartenenti alle Forze dell’Ordine, l’associazione si propone come strumento per garantire ai disabili e, in generale, a tutte le vittime di disagio sociale il pieno godimento dei diritti universali di protezione e assistenza.
Oggigiorno l’Onlus con a capo il Presidente Daniele Schinardi e il Segretario Generale Nazionale Antonino Imbesi si articola in 16 dipartimenti, tra cui:

  • Dipartimento “Violenza contro le Donne”;
  • Dipartimento “Maltrattamento Minori”;
  • Dipartimento “Servizi Sociali – Famiglia – Lavoro”;
  • Dipartimento “Legale”;
  • Dipartimento “Scientifico”;
  • Dipartimento Ambientale e Sicurezza nel Territorio – Guardie Ambientali “Garibaldini Volontari del Capitano Ultimo”;
  • Dipartimento “Protezione Civile – Saint Lazzare – Volontari del Capitano Ultimo”;

Per Statuto, chi intende aderire come socio a M.A.O.X.S. & D.D.D. deve appartenere a:

  • Corpi di Polizia (Carabinieri – Polizia di Stato – Guardia di Finanza – Polizia Penitenziaria – Corpo Forestale dello Stato – Polizia Regionale –
  • Polizia Provinciale – Vigili del Fuoco – Polizia Locale);
  • Esercito, Marina oppure Aeronautica;
  • Corpi di vigilanza privata;
    Associazioni di volontariato;
  • Organi di protezione civile;
  • Associazioni combattentistiche;
  • Privati cittadini;
vedi sito

IMA ITALIA ASSISTANCE
Ima Italia Assistance è la filiale italiana del gruppo francese Inter Mutuelles Assistance, che opera a livello internazionale garantendo un’assistenza h24 a oltre 2 milioni di persone nel mondo.

 

Attività

Il Melograno concorre alla diffusione di una cultura della mutualità, della solidarietà e dell’assistenza reciproca, attivando una serie d’incontri a carattere locale e nazionale. Nell’ambito delle varie attività, investiamo gran parte delle nostre energie nel contribuire a una corretta educazione nei confronti della prevenzione sanitaria, in sinergia con enti e pubblici e privati.
Diamo forte impulso a iniziative didattiche e di sensibilizzazione, incoraggiando campagne d’informazione per una vita sana all’insegna del benessere fisico e mentale da raggiungere mediante la condivisione di linee guida comuni.


La salute è un concetto positivo che valorizza le risorse personali e sociali, come pure le capacità fisiche. Quindi la promozione della salute non è una responsabilità esclusiva del settore sanitario, ma va al di là degli stili di vita e punta al benessere.

 

La Carta di Ottawa per la Promozione della Salute, 1986